IL CAMPO SCUOLA DI PASSO BORDALA
REGOLAMENTO DI UTILIZZO.

Questo luogo situato sulla sommità di passo Bordala in Val di Gresta è uno dei punti di forza della nostra scuola.
Questo angolo di valle è una vera e propria galleria del vento naturale che consente di perfezionare già dal primo giorno di corso, la capacità di gestione della vela nelle fasi vicine al suolo.
La caratteristica che lo rende importante è la qualità del vento: nelle varie condizioni presenti, può essere un ottimo ausilio didattico, sia per i principianti che per i più esperti, consentendo di migliorare la propria tecnica ben oltre gli standard richiesti per superare un esame di volo e diventare pilota.
E’ un luogo prezioso ed unico e ci preme quindi che tutti gli allievi ed i piloti lo utilizzino con estrema attenzione e con il rispetto di alcune regole fondamentali . Per questo riteniamo necessario per il suo utilizzo, il rispetto del seguente regolamento:
1) E’ UN’AREA PRIVATA. Il campo scuola non è un’area pubblica ma una proprietà privata individuata con le particelle fondiarie 1714 e 1715 del comune catastale di Ronzo Chienis, concessa in utilizzo esclusivo alla ASD Volo Libero Alto Garda.

2) CHI LO PUO’ UTILIZZARE. Il campo scuola è riservato agli associati, allievi e piloti, in regola con la quota annuale d’iscrizione alla ASD Volo Libero Alto Garda. I piloti ospiti possono utilizzare questa area solo se autorizzati. Se l’utilizzo da parte di piloti ospiti diviene continuativo, saranno invitati a versare una quota di partecipazione.

3) DURANTE I CORSI. Durante l’attività didattica, per motivi di sicurezza, non è consentito ai piloti utilizzare il campo scuola.

4) UTILIZZO. Il campo scuola, per le sue dimensioni ridotte e per il tipo di attività che consente, non può essere utilizzato contemporaneamente da un elevato numero di piloti. Sia per le prove di gestione della vela a terra che per volare, contrariamente ad un decollo, quest’area non può ospitare un numero elevato di piloti. Chi la utilizza dovrà quindi accordarsi con gli altri piloti presenti in modo che venga garantita la massima sicurezza.

5) AUTOREGOLAMENTAZIONE. Ogni pilota dovrà essere in grado di autoregolamentarsi. Sia nel rispetto del numero massimo di frequentatori, sia nel tempo che potrà permanere nell’area nel caso che anche altri presenti desiderassero utilizzare l’area.

6) PRECEDENZA. In caso di presenza numerosa sul campo scuola avranno la precedenza: A) i piloti iscritti alla ASD Volo Libero Alto Garda. B) I piloti meno esperti che più degli altri possono beneficiare dell’allenamento in campo scuola. C) I piloti ospiti che frequentano l’area in modo saltuario.

7) COLLABORAZIONE. I piloti più esperti, sono pregati di favorire i meno esperti che necessitano di maggior spazio di manovra nelle personali fasi di apprendimento.

8) SICUREZZA. Oltre che per le fasi di volo, ma anche in adeguamento delle direttive per l’effettuazione dell’attività sportiva previste dal decreto del Presidente del Consiglio in materia di CODIV19, è necessario il mantenimento della distanza di sicurezza tra gli utilizzatori. Per lo stesso motivo si chiede agli spettatori e/o accompagnatori dei piloti, di non soggiornare nell’area di volo.

9) PARCHEGGIO AUTOVEICOLI. Per il rispetto delle proprietà confinanti, si prega di parcheggiare il proprio veicolo nell’apposita area comunale e non nelle strade di accesso ai fondi agricoli.

10) REGOLE GENERALI. Per ogni altro punto riguardante le regole generali del VDS (Volo da Diporto o Sportivo) è fatto obbligo di attenersi alla vigente normativa.

Associazione sportiva aggregata all’Aero Club d’Italia
VOLO LIBERO ALTO GARDA
Sede legale: Via Ravazzone 87 38065 MORI (TN)
Campo scuola: Loc. Passo Bordala- Ronzo Chienis (TN)
Tel. 348 7097989 Email: info@arcobalenofly.com
www.arcobalenofly.com